Stai utilizzando un browser vecchio, che non rispetta gli standard web. Ti consigliamo di cambiarlo, perché questo sito potrebbe non funzionare correttamente.

FAQ (Domande frequenti)

Openloop propone un abbonamento di un anno con la possibilità di partecipare ad un ampio calendario di corsi in aula sulle principali tecnologie IT. L'Abbonamento è nominale (non trasferibile) e non ci sono limiti di partecipazione nel corso di validità.

Come è organizzata l'offerta formativa di Openloop?

Ogni corso ha durata giornaliera per offrire maggiore flessibilità e per ottimizzare al meglio il tuo tempo.

I percorsi combinano specifici corsi e laboratori hands-on in un'unica esperienza per consentirti di apprendere una tematica dall'inizio alla fine (per esempio dal livello Fundamentals al livello Advanced).

I percorsi sono pensati per aiutarti ad imparare nell'ordine più appropriato. Nell'ambito di un percorso, puoi seguire solo le giornate di corso con gli argomenti che ti interessano; in alternativa dividere la partecipazione in momenti differenti, conciliando le esigenze produttive con quelle per la formazione.

È importante notare che tutti i corsi sono garantiti: la conferma delle edizioni non è più vincolata ad un raggiungimento minimo di iscritti ma è sempre confermata.

Come funziona il calendario corsi di Openloop?

Il calendario mostra la programmazione di tutti i corsi, con finestra di visibilità estesa a sei mesi. Con periodicità mensile, saranno inserite nuove date in calendario al fine di garantire un orizzonte temporale semestrale e dunque permettere agli abbonati di programmare con largo anticipo i propri percorsi formativi.

Ogni giorno dal nostro Training Center di Milano Stazione Centrale sono programmati fino a 3 corsi. È possibile prenotare ogni corso fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Ogni corso sarà garantito secondo le date programmate a prescindere dal numero di partecipanti.

Openloop, in funzione del numero di iscritti ai singoli corsi, si riserverà di aggiungere ulteriori date nel calendario per il corsi più richiesti al fine di evitare, per quanto possibile, l'indisponibilità di un titolo.

Quale è il contenuto dei corsi di Openloop?

Il calendario propone un ampio catalogo di oltre 70 titoli con alta frequenza di erogazione.

Ogni giorno sono in partenza corsi interaziendali su tecnologie chiave quali sviluppo web, sviluppo mobile, C# e .NET, DevOps, Microsoft 365, Windows Server, Cloud Computing.

Puoi consultare il calendario al seguente indirizzo.

Come è l'ambiente didattico e la location?

Gli studenti possono apprendere interagendo con professionisti di altre aziende, in un ambiente collaborativo e multiculturale.

Ci troviamo al settimo piano di un elegante edificio signorile con vista panoramica sullo skyline di Milano e sulla Stazione Centrale. Le aule sono dotate di tutti i comfort: luce naturale, impianti di riscaldamento e condizionamento, attrezzature all'avanguardia, area break con acqua e macchina per il caffè, accesso Wi-Fi per gli ospiti e servizio di reception. Le nostre aule sono inoltre equipaggiate con PC di ultima generazione con configurazioni standard predefinite.
Una location ideale nel cuore di Milano con collegamenti a Metro, mezzi pubblici, taxi, parcheggi e navette da e per l'aeroporto.

Quale è la filosofia didattica dei corsi di Openloop?

I nostri corsi prevedono lo svolgimento di esercizi su laboratori già creati e pronti all'uso, simulando situazioni che potrebbero presentarsi in un ambiente lavorativo, fornendo agli studenti un'esperienza pratica di Problem Solving.

Tutti i contenuti dei corsi sono stati curati dal nostro comitato scientifico interno: dal materiale didattico alla creazione dei percorsi di studio fino alla scelta dei docenti, con la garanzia di una esperienza ventennale nel campo della formazione IT. Per stare al passo con le più recenti tecnologie, ti garantiamo corsi sempre nuovi ed in costante aggiornamento.

Che prerequisiti mi servono per poter partecipare ai corsi?

Ogni corso ha i suoi prerequisiti, che sono indicati in ogni scheda-corso.

Vorrei prendere una certificazione Microsoft: la vostra proposta formativa è adatta allo scopo?

Con l'obiettivo di ottenere una certificazione, a complemento di un percorso formativo si suggerisce di integrare lo studio con un corso di Exam-Prep (non incluso nell'abbonamento) oppure con libri di testo aggiuntivi.

La nostra missione è quella di guidare il professionista informatico ad accrescere le proprie competenze IT e a raggiungere i propri obiettivi di formazione. I consulenti di Openloop pertanto saranno ben lieti di verificare caso per caso con voi il modo migliore di utilizzare la proposta formativa di Openloop per conseguire le certificazioni desiderate.

D'altro canto, le certificazioni talvolta non collimano con i ruoli IT presenti nelle aziende. Per colmare questo gap abbiamo elaborato dei percorsi differenti ed unici, atti ad ottenere quel bagaglio di competenze veramente necessarie al lavoro quotidiano.

Chi sono i docenti?

Un comitato scientifico interno cura tutti i contenuti, dalla creazione dei percorsi formativi alla scelta dei docenti, con la garanzia di oltre 16.000 giornate di training erogate e 400 aziende clienti. Il nostro comitato scientifico è composto da esperti riconosciuti a livello nazionale, autori di libri, speaker nelle maggiori conferenze e trusted advisor nelle rispettive aree di competenza.

Come funziona un abbonamento?

È molto semplice. In seguito alla sottoscrizione dell'abbonamento, avrai accesso immediato alla prenotazione di qualunque corso visibile nel calendario. Non ci sono limiti di partecipazione ai corsi. Tutti i benefici derivanti dall'abbonamento hanno durata annuale a partire dalla data di attivazione.

Come posso effettuare il pagamento?

È possibile pagare con carta di credito oppure bonifico bancario anticipato. L'accettazione della sottoscrizione è subordinata all'avvenuto pagamento della quota di partecipazione.

La fattura verrà inviata successivamente al pagamento. In caso di difficoltà o per cambiare le modalità di pagamento, puoi contattarci.

Cosa avviene dopo il mio ordine?

L'attivazione del servizio è subordinata alla verifica dell'avvenuto pagamento. A pagamento avvenuto, il tuo ordine verrà confermato dal nostro team amministrativo ed entro 24 ore (dal lunedì al venerdì), la tua sottoscrizione sarà attivata e riceverai la fattura, a seconda del metodo di pagamento selezionato.

A seguito alla conferma del tuo ordine sarà creato un profilo utente che ti consentirà di accedere alla tua area riservata e iniziare a prenotare i vari corsi.

Ci sono sconti per sottoscrizioni multiple?

Per informazioni sulla scontistica, puoi contattarci.

Come iscriversi ad un corso?

A partire dall'attivazione dell'abbonamento sarà possibile iscriversi a tutti i corsi visibili in calendario.

L'iscrizione ad un corso può essere effettuata in autonomia attraverso la propria area riservata nella piattaforma self-service online sul nostro sito.

L'iscrizione ad un corso prevede un semplice processo di prenotazione. La prenotazione sarà esaminata dal nostro team di delivery ed entro 24 ore (dal lunedì al venerdì) riceverai un'e-mail di conferma. All'interno della suddetta mail saranno contenute tutte le informazioni logistiche.

Entro una settimana dalla data di inizio del corso, riceverai inoltre un'e-mail di benvenuto e promemoria. Questa e-mail confermerà i dettagli finali per partecipare al corso, inclusi gli orari e la programmazione della giornata.

Per prenotare un percorso devi selezionare ed iscriverti a tutti i singoli corsi che lo compongono.

È possibile partecipare in modalità remota?

No, la partecipazione s'intende esclusivamente in presenza: non saranno accettati partecipanti in modalità remota.

Come faccio se i posti per la sessione a cui sono interessato sono esauriti?

Qualora una sessione sia al completo, potrai prenotare il tuo posto per il corso nella data successiva. Ti consigliamo di tenere sotto controllo la data a cui sei interessato, in quanto potrebbero liberarsi posti a ridosso di suddetta data, in caso di rinuncia di altre persone.

Se non trovi la data adatta ai tuoi impegni, contatta il nostro team commerciale: sarà sua premura consigliarti la soluzione migliore.

Non posso più partecipare ad un corso che avevo prenotato. Cosa posso fare?

Se la prenotazione al corso è già stata confermata, sarà possibile, previa gestione dalla propria pagina personale, annullare la partecipazione senza alcuna penale, con preavviso minimo di 6 giorni lavorativi dall'inizio del corso stesso.

Dopo tale data oppure in caso di no-show, non sarà più possibile accedere a quel singolo modulo per 3 mesi.

Openloop dà la possibilità di svolgere i corsi anche presso la mia azienda?

La filosofia di Openloop è di portare professionisti di diversi settori e di diverso background in classe per favorire lo scambio di informazioni ed esperienze: tutti i corsi in aula di Openloop si svolgeranno pertanto presso il nostro Training Center in Piazza Duca D'Aosta a Milano, di fronte alla stazione Centrale. Se desideri effettuare un corso presso la tua azienda contattaci per un'offerta personalizzata.

Quali sono le testimonianze dei clienti che hanno frequentato i corsi openloop?

Openloop nasce dall'esperienza di iCubed - società di consulenza e formazione in ambito IT - e dallo spirito della community ASPItalia.com, network che rappresenta la più grande comunità italiana di sviluppatori: vent'anni di esperienza nel settore con la garanzia di oltre 16.000 giornate di training erogate e 400 aziende clienti.

Devo portare il mio computer?

No: le nostre aule training sono servite di PC con postazione individuale e saranno preparati per il tipo di corso a cui vuoi partecipare, con programmi ed applicazioni ad hoc.

A che ora devo arrivare?

Tutti i corsi iniziano alle 10.00, quindi ti consigliamo di arrivare intorno alle 9:45, per la registrazione.

La nostra sede è aperta dalle 9:00 alle 18:00 e puoi accedere anche prima (o fermarti dopo) dell'orario delle lezioni, ad esempio per completare del lavoro: siamo dotati di macchina del caffè (a pagamento) e di WiFi (gratuito), l'ideale per coniugare formazione e impegni lavorativi.

Quali sono gli orari dei corsi?

I corsi durano dalle 10:00 alle 13:00, con pausa pranzo di un'ora, e dalle 14:00 alle 17:00, per consentire a tutti di arrivare e ripartire con i mezzi pubblici comodamente, oltre che gestire più facilmente la normale attività lavorativa. Sono previste due pause di 15 minuti (alle 11:30 e alle 15:30).

Sono inclusi i pasti?

No, i pasti e i coffee break sono esclusi dalla quota di sottoscrizione. Poiché siamo posizionati in una zona strategica, troverai una vasta scelta di bar, ristoranti e catene di ristorazione. Chiedi pure aiuto in merito al nostro front-desk, quando sarai da noi.

Posso ricevere il materiale didattico?

Sì, alla fine di ogni corso vi verrà rilasciato il materiale didattico in formato elettronico.

Posso ricevere un certificato di partecipazione?

Sì, dopo il corso vi verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Lo troverai anche all'interno della tua dashboard.

Di seguito le nostre condizioni di fornitura del servizio.

  1. Modalità di pagamento e fatturazione

    Pagamento con carta di credito oppure bonifico bancario anticipato. L'accettazione dell'iscrizione è subordinata all'avvenuto pagamento della quota di partecipazione.

    Il corrispettivo della attività sarà assoggettato ad IVA, salvo esenzioni di legge, che vanno comunicate tempestivamente all'atto di conferma dell'ordine.

    La fattura verrà inviata successivamente all'ordine.

  2. Validità

    La data effettiva dell'attivazione del servizio di abbonamento è subordinata alla verifica dell'avvenuto pagamento e sarà comunicata attraverso una e-mail di conferma. A partire da questa data l'iscrizione ha validità di 12 mesi (365 giorni).

    Non è previsto il tacito rinnovo.

    L'abbonamento è personale e legato all'azienda di pertinenza e non è cedibile. In caso di cambio di azienda, l'abbonamento decade.

  3. Modalità di registrazione ai corsi

    Una volta sottoscritto l'abbonamento, il discente dovrà effettuare, per ogni singolo corso a cui desidera partecipare una registrazione in autonomia sul sito Openloop.it.

    Al termine della registrazione al corso, il partecipante riceverà una mail di conferma con tutte le informazioni logistiche.

    Le partecipazioni s'intendono esclusivamente in presenza, non saranno accettati discenti in modalità remota.

  4. Penali

    Una volta effettuata la registrazione al corso, sarà possibile, previa comunicazione alla segreteria Openloop, annullare la partecipazione senza alcuna penale, con un preavviso minimo di 6 giorni di calendario. Dopo tale data oppure in caso di no-show, non sarà più possibile accedere a quel singolo modulo per 3 mesi.

  5. Diritti sul materiale didattico

    I diritti su tutto il materiale didattico consegnato ai clienti durante i corsi sono esclusivamente riservati ai legittimi titolari.

    Detto materiale dovrà essere utilizzato dai clienti in modo tale da non arrecare alcun pregiudizio ai suddetti titolari. Il cliente si assume ogni responsabilità, manlevando e mantenendo indenne Openloop, in ordine ad eventuali utilizzi impropri di detti materiali e/o di utilizzi che possano ledere i diritti dei legittimi titolari.

  6. Annullamento di un corso

    Openloop si riserva il diritto di annullare o modificare la data di svolgimento di un corso in qualunque momento, per cause di forza maggiore. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di risarcimento a favore del cliente da parte di Openloop.